Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa del Premio Energheia

Nella città dei Sassi si conclude stasera l’ottava edizione del premio

Corriere del Mezzogiorno – Sabato 14 settembre

Una conferma per una manifestazione che cerca nuovi talenti della scrittura

Con Energheia a Matera i giovani scrittori

Questa sera alle 19.30, nella Piazza Sedile di Matera, si svolgerà la cerimonia finale dell’ottava edizione del Premio Energheia, alla presenza di autori, lettori e finalisti, dopo un programma di eventi, chiuso questa mattina alle 11.00 in piazza Ridola, dall’incontro con la scrittrice Silvia Balestra. In giorni, in cui, finalmente, dalle nostre parti si riprende a parlare con insistenza e (promessa) dovizia di mezzi di politiche-cultuali legate al libro, sottolineiamo l’intraprendenza e la vocazione alla ricerca che tale premio ha esibito nel proprio breve, compatto e coerente percorso, a dispetto di ogni provinciale tentazione di mondanità e corporativismo, troppo spesso presenti nelle altre analoghe occasioni pugliesi o lucane.
Il premio letterario, articolato per due fasce di età, ha riscontrato ancora una volta un’ampia adesione, favorita da un riconoscimento di livello ormai nazionale e da un capillare lavoro di promozione.
Rispondente ad una logica di ricerca e di contaminazione di linguaggi, segnaliamo anche il premio per il miglior racconto da sceneggiare.

Nella foto_Un momento della presentazione del libro di Silvia Ballestra